Tra le caratteristiche che hanno decretato il successo della rete Internet, troviamo la sua interattività , ed i sondaggi, insieme ai questionari, ben rappresentano il valore di questa caratteristica.
Poter conoscere gusti e preferenze dei visitatori di un sito consente di ottenere un prezioso strumento di supporto alle decisioni strategiche aziendali, ad un costo che non ha paragoni con gli strumenti informativi tradizionali (sondaggi telefonici, interviste, questionari, etc.).
Il sondaggio od il questionario possono essere utilizzati, senza particolari cautele, per creare "movimento" sul sito, divenendo spunto di discussione, ad esempio per gli utenti di una comunità virtuale, oppure materiale per un articolo od un editoriale.
Se invece è richiesta maggiore affidabilità del sondaggio o del questionario stesso e della base degli utenti votanti, è necessario porre dei limiti alla possibilità di voto, identificando in maniera più o meno precisa i votanti stessi, impedendo loro una doppia votazione, oppure inserendo degli intervalli di tempo per la stessa.
I risultati del sondaggio o del questionario divengono infine un valore che l'azienda può condividere (gratuitamente od a pagamento) con il pubblico del sito, oppure ancora solo con i votanti, od infine mantenere riservato: qualunque sia la modalità prescelta, è indubbio il valore informativo acquisito dall'azienda , attraverso un'operazione a basso costo di implementazione, e dagli oneri di mantenimento pressochè nulli.