Portare su Internet il proprio catalogo prodotti presenta numerosi vantaggi, non ultima la possibilità di mettere a disposizione dei propri clienti, attuali e potenziali, una serie di informazioni che possono essere costantemente aggiornate con grande facilità: contrariamente ad un catalogo cartaceo, per cui eventuali modifiche sopravvenute nei prodotti venduti comportano un elevato costo per l'azienda per comunicare tali variazioni ai destinatari del catalogo, attraverso un catalogo online è possibile mantenere tutti i soggetti interessati costantemente aggiornati.
Le tecnologie sperimentate da Webpaint consentono a chiunque abbia un catalogo prodotti di pubblicarlo con facilità su Internet, automatizzando ad esempio il processo di creazione di schede PDF che i visitatori del catalogo potranno scaricare, con le foto e la descrizione dei prodotti: inoltre i clienti potranno selezionare per la stampa solo le schede prodotto di effettivo interesse, con un notevole risparmio di risorse, e costi irrisori per chi pubblica il catalogo online.
Inoltre, una volta portato su Internet il proprio catalogo, il passo successivo naturale, che potrà avvenire a costi contenuti, è la realizzazione di sistemi di acquisto: immaginiamo un azienda con un parco clienti definito, che effettua con regolarità acquisti per il riassortimento dei propri magazzini con i prodotti dell'azienda che pubblica il catalogo online: l'intero processo di riordino può essere ampiamente automatizzato, con una conseguente riduzione dei costi e delle possibilità di errore, oltre che con la possibilità di tenere traccia con più facilità dell'intero processo di acquisto, ricavandone dati statistici di particolare rilievo.