L´accesso alle caselle di posta fornite da Webpaint tramite iPhone può avvenire attraverso l´interfaccia WebMail, accedendo via browser all´indirizzo http://webmail.vostrodominio.it, oppure, configurando l´applicativo Mail del vostro iPhone.

Configurazione iPhone Mail

La configurazione su iPhone delle caselle e-mail fornite da Webpaint, avviene utilizzando l´applicazione Mail con una procedura analoga - sia nelle funzionalità che nella configurazione - alla configurazione di un generico client di posta elettronica su PC.

I passi da seguire sono i seguenti:
  • A partire dall´icona ´Impostazioni´, entrare nel menu ´Impostazioni´, selezionare la voce ´E-mail, contatti, calendari´



  • Selezionare la voce ´Aggiungi account...´.
  • Nell´elenco dei possibili tipo di account (GMail, Yahoo!, etc.), selezionare la voce ´Altra´.




  • Selezionare quindi la voce ´Aggiungi account Mail´



  • Nella finestra ´Nuovo Account´ inserire le informazioni richieste.



  • Selezionare uno dei protocolli di ricezione desiderati POP/IMAP e inserire nei relativi campi, le informazioni richieste.



    Nel caso più comune del protocollo POP, è necessario fornire per il riquadro ´Server posta in arrivo´: ´Nome host´: nome del server POP che con, Webpaint sarà del tipo mail.vostrodominio.it ´Nome utente´: l´indirizzo stesso di posta elettronica, es. casellanew@vostrodominio.it ´Password´: la password della casella

  • Scorrendo la schermata, si arriva alla configurazione del server di posta in uscita (SMTP).



    Qui le informazioni da fornire sono:
    ´Nome host´: nome del server SMTP del vostro fornitore di telefonia o di connettivià.
    ´Nome utente´, ´Password´: default vuoti, o quelli forniti del vostro provider in caso di un servizio con SMTP autenticato.

    SMTP autenticato Webpaint:
    Se avete sottoscritto con Webpaint un servizio di SMTP dedicato, il nome host è mail.vostrodominio.it, mentre il nome utente e la password sono quelli ricevuti al momento dell´attivazione del servizio SMTP dedicato.

  •  Per default, l´applicazione iPhone Mail, cercherà di connettersi al server POP utilizzando SSL.
    Qualora fallisse perchè l´account che state cercando di registrare non ne fa uso, sarà visualizzato il seguente messaggio ´Impossibile connettersi utilizzando SSL.
    Vuoi provare a configurare l´account senza SSL?´. Rispondete ´´.

  • A questo punto la configurazione è completa e quindi è necessario salvare il tutto.